Saturday, 5 February 2011

Il bambino con il pigiama a righe

L'altra sera in tv (non ricordo nemmeno il canale) hanno messo in onda il film " il bambino con il pigiama a righe"


Una settimana fa circa c'è stata la giornata della memoria... e sinceramente essendo curiosa di vedere questo film mi sono messa a guardarlo - mentre mi struccavo - ; ricordo quando vidi il libro alla feltrinelli ma quando si tratta di questo tema, temo sempre che si esageri o si renda la cosa troppo pesante per questo non l'ho comprato.

Il film ha un trama quasi inesistente..... c'è questa famiglia di nazisti (o meglio il padre è un soldato nazista) che si trasferisce nei pressi di un campo di concentramento... e già dopo la prima mezzora il bambino si accorge dell'esistenza di questi ''contadini col pigiama'' e ciò fa nascere subito la sua curiosità e voglia di vederli da vicino.
Inizialmente i genitori cercano di tenere il bambino (e la sorella) all'oscuro della realtà, ma poi introducono in casa un insegnante che tenterà di fare il lavaggio del cervello ai bambini (riuscendo con la sorella) ripetendo frasi del tipo ''gli ebrei sono i nostri nemici''.

Prima cosa che ho trovato inappropriata al film è il nome del bambino 'Bruno' che non ha nulla di tedesco o magari mi sbaglio!
Almeno il bambino del campo ha un nome ebraico ''Shmuel''.

Comunque, come Bruno trova Shmuel, inizia a giocare con lui e nonostante lui vive in una famiglia ricca in una grande casa.... vede il campo come un luogo 'migliore' e più divertente... difatti quando la sua famiglia decide di ritrasferirsi, lui trova il modo per entrare nel campo e subito viene portato alle 'docce' e muore tenendo per mano il suo unico amico....finale scontato per un film su questo tema... non poteva essere altrimenti!

Non avendo letto il libro, non so se il film non sia una sorta di sintesi del libro vista la mancanza di colpi di scena o cambi di scenografia.....

Bel film, ma nulla di particolare.

Nefertary xoxo


No comments:

Post a Comment